
Stephen J. Hopson, ex broker a Wall Street, abituato a trattare con uomini sull’orlo di una crisi di nervi, ha proposto sette regole cui attenersi per evitare litigi.
1. Restate calmi. Quando il diverbio è in atto meglio tacere e lasciare sfogare l’arrabbiato.
2. Lasciate che l’altro conduca la conversazione. Nella maggior parte dei casi l’interlocutore ha solo voglia di sfogarsi e di essere ascoltato.
3. Tenete in considerazione il punto di vista altrui.
4. Riconoscete le ragioni dell’interlocutore. Hopson consiglia la seguente formula per dichiarare all’altro la vostra attenzione: “Sì, sì, capisco che cosa intendi”.
4. Riconoscete le ragioni dell’interlocutore. Hopson consiglia la seguente formula per dichiarare all’altro la vostra attenzione: “Sì, sì, capisco che cosa intendi”.
5. Se gli insulti sono sulla punta della lingua, andatevene.
6. Se siete in errore ammettetelo.
7. Usate l’immaginazione. Se proprio non potete calmare, blandire, coccolare e scappare, usate l’immaginazione e trasformate il tiranno che vi sta innanzi in un orco buono, in un personaggio delle favole, con una psicologia semplice e burbera. Sarà più facile tollerare l’attacco e uscirne indenni.
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